D’ora in avanti, non sarà più possibile acquistare gli ultimi DVD per l’installazione dei sistemi operativi meno recenti per Mac, tra cui OS X Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8. I dischi, infatti, sono stati rimossi da Apple dal suo negozio online. È letteralmente la fine di un’epoca.
Apple: fine della vendita dei dischi d’installazione di macOS
Da tenere presente che Apple ha smesso di supportare sia Lion che Mountain Lion già da qualche tempo fa, ma ha continuato a vendere copie digitali di questi sistemi operativi. In ogni caso, l’azienda continua a offrire OS X Lion e OS X Mountain Lion come download digitali gratuiti per coloro che ne hanno ancora bisogno.
L’era dei dischi ottici di Apple ha iniziato a tramontare con l’introduzione di OS X Lion avventa a luglio 2011, che è stata la prima versione di macOS a venire resa esclusivamente tramite il Mac App Store. Il sistema operativo introdusse diverse funzionalità innovative, come Mission Control, Launchpad, le app a schermo intero e miglioramenti significativi a Mail e ad altre app principali.
A causa della richiesta dei clienti, Apple decise di offrire nuovamente i supporti di installazione fisica per Lion e Mountain Lion, principalmente per gli aventi accesso limitato a Internet o con computer più datati senza accesso al Mac App Store.
A luglio del 2012 venne poi rilasciato Mountain Lion e anche per questo OS Apple scelse di concentrandosi sulla distribuzione digitale, introducendo funzionalità come il Centro notifiche, il mirroring AirPlay e l’app Messaggi.
La prima versione di macOS a rinunciare del tutto a una versione fisica è stata OS X Mavericks, rilasciata ad ottobre del 2013 e da allora il processo di aggiornamento digitale non ha subito cambiamenti.