L’attenzione degli ultimi giorni in merito ad Apple è principalmente concentrata sui nuovi iPhone 16, ma nel corso delle ultime ore hanno iniziato ad essere diffuse online informazioni riguardo il possibile arrivo di un visore più economico, al fine di rendere maggiormente accessibile Vision Pro, lanciato a inizio anno corrente. Più precisamente, in base alle indiscrezioni ora fornite dalla redazione di DigiTimes, la “mela morsicata” starebbe cercando dei display OLED a densità ridotta da implementare sul dispositivo, al fine di ridurne i costi.
Apple: display OLED a densità ridotta per un visore economico
Attualmente, il Vision Pro utilizza display OLED con una densità di pixel di circa 3.391 ppi, ma Apple avrebbe già ricevuto campioni di nuovi schermi da Japan Display (JDI) con una densità di circa 1.500 ppi. Questo cambiamento, pur riducendo la risoluzione complessiva, permetterebbe al gruppo capitanato da Tim Cook di abbassare notevolmente i costi di produzione, mantenendo comunque un livello di qualità visiva sufficientemente elevato.
Le richieste di informazioni inviate a vari produttori come Samsung Display e LG Display, indicano che Apple sta valutando diverse opzioni per il futuro dispositivo, compresi display con densità di circa 1.700 ppi.
Tra le principali novità potrebbe anche esserci il passaggio dalla tecnologia OLED-on-Silicon che viene utilizzata nell’attuale Vision Pro alla tecnologia OLED con substrato in vetro fornita da JDI. Anche questo passaggio andrebbe a influire sulla riduzione dei costi senza compromettere eccessivamente le prestazioni visive del visore.
Da tenere presente che sebbene precedenti indiscrezioni avessero previsto un lancio del visore economico entro la fine del 2025, DigiTimes suggerisce che lo sviluppo di questo nuovo dispositivo sia ancora nelle fasi iniziali, motivo per cui potrebbero essere necessario ancora due o tre anni prima che possa fare capolino sul mercato.