Da qualche tempo a questa parte circolano voci varie secondo cui Apple starebbe lavorando a un display esterno mini-LED da 27 pollici, ma non tutti i pareri al riguardo sono concordi e proprio a tal proposito l’analista Ming Chi Kuo ha recentemente detto la sua, dichiarando che il monitor raggiungerà la produzione di massa nel 2024 o all’inizio del 2025.
Apple: display mini-LED da 27″ ancora in cantiere
Andando più in dettaglio, Kuo ha condiviso un aggiornamento su Twitter con cui spiega chiaramente che il display esiste e che potrà contare su tutte quelle che sono le principali caratteristiche che ci si aspetterebbe da un monitor di fascia alta, ma per poterlo “toccare con mano” sarà necessario attendere ancora altri mesi, sino a un paio d’anni.
A detta di Kuo, diversamente dall’attuale tecnologia di visualizzazione mini-LED che Apple utilizza con l’iPad Pro, il quale è dotato di un backplane PCB, il monitor da 27 pollici avrà un backplane in vetro, il che permetterà di poter disporre di un pannello più sottile, cornici più strette e offrire un prodotto più duraturo.
Da tenere presente che le dichiarazioni di Kuo vanno a cozzare con un altro recente rapporto dell’analista di display Ross Young, secondo il quale Apple avrebbe abbandonato il progetto, nonostante abbia effettivamente lavorato a un prototipo, testando alcuni pannelli progettati per il modello. Young era in principio del parere che il monitor sarebbe stato rilasciato entro la fine del 2022, dopodiché ha dichiarato che avrebbe fatto capolino sul mercato nel 2023, mentre ora, a suo dire, il progetto sarebbe stato completamente accantonato.