Apple sta attualmente testando un nuovo display OLED di piccole dimensioni per il suo prossimo modello di iPad mini. A riferirlo è stato, nelle scorse ore, il noto leaker cinese Digital Chat Station sulla piattaforma Weibo, citando fonti nella catena di approvvigionamento della “mela morsicata”.
Apple: display OLED per il prossimo modello di iPad mini
Il leaker ha altresì aggiunto che il display OLED in questione è prodotto da Samsung, ma che al momento non è chiaro se sfrutti o meno una frequenza di aggiornamento più elevata rispetto al display LCD a 60Hz utilizzato nell’iPad mini 7 esistente.
Da tenere presente che in report pregressi si parlava del fatto che Apple avesse richiesto pannelli di visualizzazione OLED progettati per i futuri modelli di iPad mini dai suoi fornitori.
I pannelli OLED hanno il grande vantaggio che possono controllare individualmente ogni pixel, con conseguente riproduzione dei colori più precisa e neri più profondi rispetto ad altre tecnologie di visualizzazione comuni. Forniscono altresì un contrasto superiore, tempi di risposta più rapidi, angoli di visione migliori e una maggiore flessibilità di progettazione. Tutti gli iPhone di punta di Apple utilizzano pannelli OLED e a maggio 2024 l’azienda ha portato la tecnologia di visualizzazione sull’iPad Pro per la prima volta.
A differenza degli iPad Pro, che sono dotati di pannelli OLED a ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO) a due pile, iPad mini e iPad Air possono avere pannelli in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) a pila singola, il che significa che potrebbero essere più fiochi e continuare a non supportare il ProMotion.