Apple è stata accusata di violazione di proprietà intellettuale. Ma stavolta a pensare ad una denuncia nei confronti di Cupertino non sono grandi avversari del mondo ITC, ma la band OK Go: secondo il gruppo Apple avrebbe approfittato dell’ idea alla base dei video del loro ultimo sforzo di marketing .
OK Go è la band salita agli onori della fama online con un video del 2006 in cui i membri del gruppo mettevano in scena una vera e propria coreografia basata sull’utilizzo di tapis roulant : da allora il gruppo si è sempre caratterizzato per video particolarmente originali.
L’ ultimo della serie “The Writing’s On The Wall” li vede giocare in una palestra con colori e prospettive, e sembrerebbe simile al video promozionale mostrato da Apple nella presentazione dei suoi nuovi dispositivi “Perspective”: il video di Apple sfrutta gli stessi effetti di prospettiva di quello degli OK Go.
In realtà le somiglianze si limitano a questo, e dato che il diritto d’autore, a differenza dei brevetti, non tutela l’idea ma la sua espressione , la band non sembra avere basi sufficienti per una causa. E poco dovrebbe importare anche che a produrre i due video sia stata la stessa azienda e che la band abbia contattato Cupertino proponendogli una collaborazione.
Apple – in ogni caso – sembra aver assunto un atteggiamento a dir poco autoritario con il diritto d’autore, imponendosi nel mercato della musica: da ultimo ha caricato l’ultimo album degli U2 fra le playlist dei propri utenti. E gli utenti non possono fare quasi niente a riguardo.
Durante la presentazione-show di Apple sul palco si era già avvistato il cantante irlandese Bono: proprio lui insieme a Tim Cook ha presentato le novità di iTunes. E con l’aggiornamento – attraverso iCloud – Cupertino ha recapitato le nuove canzoni della band su tutti i dispositivi mobile con la Mela: una novità che però non tutti gli utenti hanno apprezzato, non avendo la possibilità di eliminarle agevolmente dal proprio account iCloud.
Claudio Tamburrino