Puntuale, come anticipato , Apple ha rilasciato la versione 10.8 del sistema operativo Mac OS: nome in codice Mountain Lion. La nuova release di OS X succede la precedente dopo appena 12 mesi, e punta soprattutto alla integrazione di alcuni modelli di utilizzo tipici di iOS, ma che restano comunque distinti dal mondo mobile.
OS X Mountain Lion costa 15,99 euro e si acquista tramite Mac App Store . Apple ha messo in piedi una lista precisa di requisiti di sistema , che indicano chiaramente quali Mac tra i più recenti sono in grado di scaricare e installare direttamente il nuovo sistema operativo.
Per il momento Mountain Lion è disponibile solo in formato elettronico: non è da escludersi che successivamente Apple possa mettere in vendita una versione fisica del suo OS, ma visto che al momento l’unico canale di approvvigionamento resta la Rete si segnalano rallentamenti e qualche ingorgo tra gli appassionati che hanno deciso di scaricarlo e installarlo subito.
Nel frattempo spuntano online le prime recensioni : oltre al grande classico di Ars Technica a firma John Siracusa, vale la pena segnalare senz’altro anche Engadget e The Verge .