Cupertino (USA) – Seguendo quello che è il trend del mercato, Apple ha deciso, a partire dall’imminente Mac OS X 10.3 (nome in codice Panther), di aggiungere ai Mac equipaggiati con masterizzatore DVD il supporto al formato DVD+RW.
Fino ad oggi la casa della mela aveva appoggiato unicamente lo standard DVD-RW, arrivando persino a bloccare, a livello di firmware, le capacità di scrittura DVD+RW dei masterizzatori multiformato forniti con alcuni modelli dei propri computer. Con il prossimo aggiornamento di Mac OS X questa limitazione verrà eliminata e gli utenti saranno in grado di scrivere, a patto di possedere un masterizzatore compatibile, anche sui supporti ottici DVD+R e DVD+RW.
Almeno per il momento Apple si limiterà però ad offrire la compatibilità al formato DVD+RW solo per la scrittura dei dati : per quel che concerne l’audio, i software iDVD e iTunes continueranno ad offrire supporto esclusivo al formato DVD-RW.
La mossa di Apple segue da vicino quelle che sono le strategie dei maggiori player sul mercato, fra cui una delle inventrici stesse del formato DVD-RW, Pioneer , che lo scorso maggio annunciò la propria intenzione di supportare entrambi i formati di DVD.
Sebbene il supporto del formato DVD-RW resti maggiormente diffuso fra i lettori domestici, lo standard DVD+RW è riuscito a imporsi nel segmento dei dispositivi di backup. Il problema dell’incompatibilità fra i due formati è stato parzialmente risolto con l’introduzione sul mercato, a partire dallo scorso anno, di masterizzatori compatibili, sia in lettura che in scrittura, con entrambi gli standard.