Apple ha iniziato a comunicare ai consumatori italiani l’ estensione della garanzia a due anni come impostogli dalle autorità .
La mossa di Apple segue l’indagine, e la conseguente condanna con multa, condotta nei suoi confronti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che voleva fare luce sia sulla tutela offerta a pagamento agli utenti con Apple Care, sia sulla limitazione ad un anno della garanzia base assicurata sui suoi prodotti, contro i due previsti dalla normativa nazionale di tutela dei consumatori.
Nell’indagine AGCM era arrivata a contestare ad Apple e ai suoi rivenditori la mancata informazione al momento della vendita al consumatore dei suoi diritti in materia di garanzia biennale (da garantire per legge), limitandola invece ad un solo anno, e aveva giudicato tale comportamento una pratica commerciale scorretta .
Oltre a dover fornire la garanzia biennale (ed informare su di essa i consumatori), Apple Sales International è stata condannata a due sanzioni pecuniarie pari rispettivamente a 240mila e 300mila euro, e Apple Italia e Apple Retail Italia entrambe a pagare due multe da 80mila e 100mila euro.
Apple ha dichiarato di voler ricorrere in appello contro questa prima decisione.
Claudio Tamburrino