Stando a quelle che sono le più recenti voci di corridoio e sulla falsariga di quanto già emerso in passato, Apple starebbe valutando la possibilità di lanciare il suo primo foldable entro due o al massimo tre anni, sotto forma di un dispositivo da 7 a 8 pollici che potrebbe andare a sostituire l’iPad mini da 8,3 pollici.
Apple: pieghevole in arrivo tra il 2026 e il 2027
A riferire le informazioni in questione è stata la testata coreana The Elec. Più precisamente, secondo il report, il colosso di Cupertino avrebbe pensato ad un lancio del dispositivo tra il 2026 e il 2027.
È tuttavia bene tenere presente che attualmente Apple starebbe pure sviluppando un iPad mini OLED, pertanto vi sarebbe incertezza all’interno dell’azienda sulla natura e le specifiche del pieghevole.
Ad ogni modo, Samsung Display e LG Display hanno già inviato campioni di pannelli pieghevoli da 7 e 8 pollici ad Apple nel 2023. Tra le due, pare che la società maggiormente attiva nello sviluppo dei display sia la prima. Inoltre, si vocifera che tra Samsung ed LG vi siano idee diverse in merito al materiale da adoperare, sulla finestra di copertura del pannello pieghevole e su quello che è il concetto di cerniera. La causa di queste divergenze sarebbe la differenza di giudizio tra durabilità e affidabilità del prodotto.
Una volta determinata la produzione di massa, Samsung dovrebbe poi creare il pannello pieghevole nella linea OLED A3 o A4 di sesta generazione che produce pannelli OLED per iPhone.
Ulteriori indiscrezioni suggerisco altresì che la “mela morsicata” stia lavorando a un prodotto pieghevole più grande da 20,5 pollici, il cui rilascio è però atteso per un secondo momento.