Dopo i ripetuti richiami in diverse sedi istituzionali e giudiziarie, Apple ha modificato le informazioni relative alla garanzie dei propri prodotti, mettendone in evidenzia la validità biennale.
Per aver condotto pratiche scorrette in materia di trasparenza, Cupertino era stata condannata dai giudici italiani al pagamento di una multa pari a 900mila euro. Una pena decisamente significativa che, però, non ha sortito immediati effetti, costringendo i consumatori italiani a procedere attraverso una class action .
I responsabili dell’azienda hanno dunque deciso di evitare un altro scontro legale e di procedere alla modifica delle informazioni sul sito italiano, nel quale è ora chiaramente spiegato che la garanzia commerciale AppleCare Protection Plan si aggiunge ai due anni garantiti dal venditore per la conformità dell’oggetto così come previsto dalla normativa italiana. Le associazioni in difesa dei consumatori chiedono ora che le medesime modifiche siano applicate anche nel resto d’Europa. ( C.S. )