A quanto pare, i display OLED per le future generazioni di iPad Pro e MacBook di Apple andranno a sfruttare dei materiali specializzati sviluppati ad hoc da LG in collaborazione con il colosso di Cupertino.
Apple: OLED con materiali specializzati per iPad e MacBook
A riferire prima di tutti lo scenario è stata, nelle scorse ore, la testata coreana The Elec, solitamente abbastanza attendibile quando si tratta di informazioni provenienti da aziende locali, informando che la tecnologia OLED “RDE” di LG sarà probabilmente adoperata per i pannelli dei prossimi iPad Pro da 11 e 13 pollici, il cui lancio sarebbe sarebbe atteso per il prossimo anno. Per la gamma MacBook del 2027, invece, verrà utilizzato un set di materiali denominato OLED “RDG”, sempre di LG.
Da tenere presente che il set della serie “RD” di LG Display è stato applicato indiscriminatamente per diverse tipologie di prodotti e applicazioni. Con i set “RDE” e con quelli seguenti, invece, LG mira a delimitare i suoi materiali OLED, garantendo applicazioni specializzate per svariati settori.
In virtù di ciò, i futuri dispositivi OLED dell’azienda della “mela morsicata” avranno accesso a un set di materiali OLED realizzati appositamente, in base alle specifiche esigenze.
I futuri pannelli OLED dovrebbero poter contare su una struttura a due strati sovrapposti capace di genere il medesimo quantitativo di luminosità dei pannelli single stack, ma con consumi energetici ridotti e durata maggiore, dunque con notevoli vantaggi per le performance del dispositivo su cui sono installati. Attualmente, l’iPhone utilizza un display OLED a single stack.