Dopo mesi di indiscrezioni è finalmente arrivato il momento di conoscere i nuovi iPhone 16. Durante l’evento Glowtime di domani sera (le 19 in Italia), Apple non annuncerà solo quattro smartphone. È previsto anche il lancio di tre smartwatch e due auricolari wireless. I fan dell’azienda di Cupertino potranno seguire la diretta streaming sul sito ufficiale, su Apple TV e su YouTube.
Quattro Apple iPhone 16
Gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus avranno un design simile agli attuali iPhone 15 e iPhone 15 Plus. La diagonale dello schermo rimarrà 6,1 e 6,7 pollici, rispettivamente. Previsti invece il nuovo processore A18 e soprattutto 8 GB di RAM, requisiti minimi per Apple Intelligence.
Le due fotocamere posteriori dovrebbero essere posizionate in verticale (non più in diagonale) e supportare la registrazione video 3D per il Vision Pro. I due modelli più economici avranno inoltre lo stesso Action Button (Tasto Azione) dei modelli Pro. Maggiori cambiamenti sono previsti per iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
La diagonale dello schermo aumenterà da 6,1 a 6,3 pollici e da 6,7 a 6,9 pollici, rispettivamente. Il processore sarà A18 Pro, la fotocamera ultra grandangolare posteriore avrà un sensore da 48 megapixel e per il modello Pro verrà portato a 5x lo zoom ottico del teleobiettivo. Entrambi avranno il nuovo pulsante Camera Button sensibile alla pressione e capacitivo. Permetterà la messa a fuoco, lo scatto e le gesture (swipe, zoom in/out). Supporteranno inoltre la registrazione video 4K a 120 fps.
Tre Apple Watch
Insieme agli iPhone 16 dovrebbero essere annunciati Apple Watch Series 10, Watch Ultra 3 e Watch SE 3. Per Watch Ultra 3 non si prevedono modifiche estetiche, mentre il modello entry level potrebbe avere una cassa in plastica.
Le novità principali riguarderanno i Watch Series 10. Possibile il lancio di una versione da 49 millimetri (come Watch Ultra) e l’integrazione di nuovi sensori per ECG e frequenza cardiaca. Una funzionalità permetterà di rilevare le apnee notturne. La rilevazione dell’ipertensione non sarà invece disponibile prima del 2025.
Aggiornamento (9/09/2024): Mark Gurman di Bloomberg ha comunicato che non verrà annunciato il Watch Ultra 3, ma un Watch Ultra 2 di colore nero.
Due Apple AirPods
Infine, Apple dovrebbe mostrare due nuovi AirPods che sostituiranno gli attuali modelli di seconda e terza generazione. La versione di fascia media avrà una custodia con altoparlante (utile per la funzionalità Find My) e la cancellazione del rumore, come negli AirPods Pro. Per entrambi è previsto un miglioramento della qualità audio.