Oltre 760 milioni di abbonati, un bacino di utenza sconfinato e in rapida espansione: Apple ha siglato un accordo con China Mobile, iPhone 5S e iPhone 5C saranno presto disponibili anche per il maggiore operatore cinese.
L’ annuncio giunge puntuale dopo le speculazioni delle scorse settimane e le indiscrezioni che si affollano da anni : già disponibili per le reti degli altri due carrier China Unicom e China Telecom, dal 17 gennaio i due modelli del melafonino saranno acquistabili anche presso i rivenditori Apple e presso gli store di China Mobile.
Gli analisti prevedono vendite che oscilleranno fra i 15 e i 24 milioni di nuovi terminali nel prossimo anno, le parole del CEO di Apple Tim Cook sono intrise di ottimismo, ma è tutta da dimostrare la prospettiva, espressa all’inizio del 2013, secondo cui il mercato cinese della Mela sorpasserà quello statunitense: il mercato locale mostra di preferire marchi più economici , anche per il fatto che gli operatori cinesi non hanno finora offerto sconti sui terminali, da acquistare a prezzo pieno . IPhone si è comunque finora dimostrato un prodotto di successo , anche sul mercato cinese, proprio per l’ aura di status symbol emanata dal modello più costoso.
I prezzi dei terminali, per ora, non sono ancora stati resi noti. È stato però assicurato che i dispositivi saranno compatibili , oltre che con la rete 4G (TD-LTE), la cui infrastruttura è in fase di rapido ampliamento da parte di China Mobile, anche con la rete 3G, basata su specifiche TD-SCDMA. ( G.B. )