Apple ha annunciato che Bertrand Serlet, padre ideale di Mac OS X, ha dato le dimissioni.
A Cupertino dal 1997 , che aveva raggiunto dopo aver lavorato presso Xerox e NeXT , ha supervisionato dal 2003 in qualità di vicepresidente anziano addetto al Software Engineering tutte le release di Mac OS X.
La sua partenza arriva inaspettata soprattutto per la tempistica: fra pochi mesi arriverà sugli scaffali Lion, ennesima iterazione di Mac OS X.
Serlet sembra lasciare per seguire opzioni di carriera legate alla ricerca. “Voglio concentrarmi meno sui prodotti e più sulla scienza”, ha detto in un comunicato. Le voci meno pacifiche affermano invece che a spingere Serlet alle dimissioni abbia contribuito il cambio di rotta che Lion rappresenterà rispetto a Mac OS X , che sembra spingere i desktop verso iOS.
A Cupertino lo sostituirà Craig Federighi che con lui ha lavorato in questi ultimi anni al sistema operativo Apple. “Ha fatto un grande lavoro nel gestire la squadra addetta a Mac OS in questi ultimi due anni – ha benedetto il suo sostituto Serlet – e Lion è una grande release. La transizione dovrebbe essere senza strappi”.
Federighi, com Serlet, aveva lavorato con Steve Jobs presso NeXT.
Claudio Tamburrino