A marzo dello scorso anno Apple ha tolto i veli allo Studio Display, il costosissimo e altamente performante monitor da abbinare al Mac Studio ed eventualmente a tutti gli altri computer dell’azienda (ma non solo). Si tratta quindi un prodotto piuttosto recente, ma a quanto pare in quel di Cupertino intendo già passare alla seconda generazione.
Apple: un nuovo monitor mini-LED da 27″ e refresh rate a 120 Hz
Stando infatti a quanto riferito nelle scorse ore da Ross Young, direttore di Display Supply Chain Consultants, Apple lancerà un monitor mini-LED da 27 pollici durante il Q1 del 2023, vale a dire tra i mesi di gennaio e marzo del prossimo anno, per cui lo schermo potrebbe essere annunciato in occasione del keynote che il gruppo di Cupertino tiene solitamente a marzo o magari durante un ipotetico e inedito evento di gennaio.
Ross Young fa altresì sapere che Apple avrebbe voluto lanciare il display già durante la WWDC di giugno scorso, decidendo alla fine di rimandare, probabilmente a causa dell’apparente somiglianza tra il monitor del 2022 e quello nuovo, i quali dovrebbero condividere la medesima diagonale.
La vera innovazione sul nuovo monitor sarà però l’impiego della tecnologia mini-LED, la quale andrà a rimpiazzare l’OLED Retina 5K presente sullo Studio Display attualmente in commercio. Per quel che concerne il refresh rate, dovrebbe essere pari a 120 Hz, andando quindi a supportare pure la tecnologia ProMotion.
Da tenere ben presente che il dispositivo non rappresenterebbe il sostituito del Pro Display XDR lanciato nel 2020 che vanta uno schermo con risoluzione 6K.