Apple ha da poco condiviso i risultati degli utili relativi al quarto trimestre fiscale del 2023 e stando a quanto emerso le entrare dei Mac hanno visto un significativo calo rispetto a quanto registrato lo scorso anno.
Apple: entrate dei Mac in diminuzione
Andando più in dettaglio, le vendite dei Mac sono arrivate a 7,6 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023, facendo quindi registrare una diminuzione del 34% rispetto agli 11,5 miliardi di dollari del trimestre di un anno fa.
Inoltre, le entrate relative ai Mac per tutto il 2023 sono state di 29,4 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 40,2 miliari di dollari raggiunti nel 2022.
Luca Maestri, il CFO di Apple, ha attribuito il calo alle condizioni di mercato particolarmente impegnative e ai confronti della linea Mac dello scorso anno.
A causa di problemi legati alla catena di approvvigionamento a giugno 2022, le vendite dei Mac sono aumentate a settembre 2022, cosa che invece non è accaduta quest’anno.
Inoltre, Apple ha aggiornato il MacBook Air a giugno 2023 e non a settembre, il che ha chiaramente avuto un impatto sulle vendite dl trimestre di settembre rispetto allo scorso anno.
Da tenere altresì presente che la “mela morsicata” ha rilasciato i nuovi Mac con i chip M3 alla fine di ottobre, ma le vendite di tali dispositivi si rifletteranno nel trimestre di dicembre. “Penso che il Mac avrà un trimestre significativamente migliore nel trimestre di dicembre”, ha detto Tim Cook, il CEO di Apple, a tal riguardo. “Abbiamo l’M3, abbiamo i nuovi prodotti e non abbiamo il fenomeno del confronto su base annua”, ha proseguito.