L’offensiva legale dovrebbe partire ai vertici delle ferrovie federali svizzere (SBB), contro l’icona utilizzata da Apple per la nuova applicazione orologio sugli iPad passati all’ultima release iOS 6 . Il colosso di Cupertino sarà accusato di violazione di marchio industriale, avendo praticamente ricalcato i grandi quadranti nelle principali stazioni elvetiche.
Disegnato nel 1944 da un ex-impiegato della stessa SBB, l’orologio viene appunto sfruttato in tutte le stazioni dell’infrastruttura ferroviaria in terra svizzera. Prodotto dalla società produttrice Mondaine , il quadrante dalle lancette squadrate nere è decisamente simile a quello introdotto da Apple nell’ultima versione del suo sistema operativo.
I vertici di SBB hanno mostrato compiacimento per la scelta della Mela, che tuttavia resterebbe non autorizzata allo sfruttamento della struttura grafica nell’applicazione . Nel lontano 2009, Apple aveva respinto un’app orologio sviluppata da Tapbots , la cui icona era considerata troppo simile a quella già implementata in un’altra applicazione nativa. Tapbots modificò prontamente. Lo farà ora anche il gigante di Cupertino? (M.V.)