I nuovi iPhone 15 che Apple ha lanciato a settembre sorso hanno superato i modelli precedenti e gli altri smartphone in fatto di valore economico.
Apple: deprezzamento più lento per iPhone 15
I nuovi dati condivisi da SellCell rivelano infatti che la più recente gamma di smartphone del colosso di Cupertino sta venendo deprezzata a un ritmo decisamente più lento rispetto agli altri smartphone di punta rilasciati nel 2023, compresi quelli di Samsung, Google e OnePlus.
Andando più nello specifico, dal momento del lancio, la serie iPhone 15 ha mostrato una forte resilienza del valore di mercato. In un primo momento, l’intervallo ha registrato un deprezzamento medio del 28,8% nel primo mese. Tale cifra è poi curiosamente migliorata nel secondo mese, passando al 27,1%, per arrivare al 27,9% nel terzo mese. Attualmente, la serie presenta un deprezzamento del 27,4%.
Per fare un confronto, la serie Galaxy S23 di Samsung ha visto un deprezzamento del 42,4% alla fine del primo mese, del 43,5% nel secondo e del 44,5% entro il terzo. Questa sequenza evidenzia un calo molto più significativo del valore rispetto ad Apple, ma rappresenta un leggero miglioramento in confronto alla precedente linea dell’azienda.
La serie OnePlus 11 ha dimostrato un deprezzamento del 51,5% dopo due mesi, recuperando al 48,5% nel terzo mese. La gamma Pixel 8 di Google ha lottato in modo più significativo, con il modello di punta Pixel 8 Pro da 1 TB che ha perso il 68,1% del suo valore nel primo mese e ha mantenuto questo livello nei mesi successivi.
Come anticipato, gli iPhone 15 presentano anche un valore di conservazione maggiore rispetto ad iPhone 14. Gli ultimi dispositivi di Apple si stanno deprezzando fino all’11% in meno su tutti i modelli, con una media di ritenzione di valore superiore del 5% rispetto alla gamma iPhone 14 nello stesso periodo post-lancio.