Chiunque abbia familiarità con iBooks avrà avuto modo di notare l’animazione per mezzo della quale è possibile sfogliare le pagine dei libri digitali. Un movimento talmente unico, secondo Apple, da dover ricevere il timbro dell’Ufficio statunitense dei brevetti.
Con il brevetto numero D670,713 , la Mela ha chiesto e ottenuto di porre sotto protezione legale la “visualizzazione dello schermo o una porzione dello stesso con animazione grafica dell’interfaccia utente”. L’animazione consiste nella riproposizione del movimento compiuto per voltare le pagine dei libri cartacei : la diversa pressione del dito permette di muovere le pagine più o meno velocemente mentre il tocco orizzontale consente di visualizzare una parte del testo contenuto nella pagina successiva a quella in corso di lettura.
L’operazione di Cupertino segue di qualche giorno un’altra richiesta di brevetto, quella relativa alla forma rettangolare con spigoli arrotondati di iPad. Al momento l’animazione posta sotto protezione riguarda unicamente gli ebook, anche se non è escluso che possa essere estesa ad altre applicazioni.
Viste le recenti scelte intraprese da Apple circa la protezione delle invenzioni, sono in molti ad interrogarsi su come una simile politica possa apportare benefici all’innovazione tecnologica.
Cristina Sciannamblo