Arrivano ancora una volta dall’analista Ming-Chi Kuo le previsioni in merito ai prossimi computer della mela morsicata: si parla di unità laptop e desktop che Apple dovrebbe portare sul mercato nel biennio 2021-2022. Nelle scorse settimane il gruppo ha presentato le evoluzioni di MacBook Air, Mac mini e iPad Pro.
Kuo: i Mac in arrivo nel 2021-2022
Il prossimo anno toccherà ai modelli con in dotazione il processore custom realizzato direttamente a Cupertino e basato su architettura ARM. Una novità che consentirà all’azienda di velocizzare il rilascio degli upgrade, non dovendo più dipendere dalla roadmap di realtà esterne come Intel, riducendo al tempo stesso i costi di approvvigionamento (fino al 40-60%) e ottimizzando ancor di più il connubio tra hardware e software che ad oggi costituisce l’elemento di differenziazione principale dall’offerta del mondo PC.
Nel 2022 toccherà invece ai computer Apple con tecnologia USB 4. A tal proposito, il gruppo avrebbe già sottoscritto con la taiwanese ASMedia Technology un contratto per la fornitura dei controller. I suoi principali vantaggi sono costituiti da un incremento della velocità di trasmissione (fino a 40 Gbps) e dalla compatibilità con il protocollo Thunderbolt 3 che garantisce ad esempio il supporto alla gestione dell’output video in 4K verso due schermi differenti.
Trattandosi di rumor vanno ovviamente presi con le dovute cautele. Detto questo, Kuo si è già rivelato più volte in passato capace di anticipare quelle che sarebbero state le future mosse di Apple per quanto concerne l’arrivo di nuovi device.