Entro la fine del 2024, sul mercato giungerà un nuovo modello di MacBook dotato di display OLED, il primo in assoluto a essere equipaggiato con un pannello di questo tipo. A rendere nota la buona nuova è stato, nelle scorse ore, l’analista Ming-Chi Kuo della TF Securities mediante la pubblicazione di una serie di tweet.
MacBook: con OLED entro il 2024
(5/6)
Compared to mini-LED, laptops that use OLEDs have the advantage of being thinner and lighter and offering more diverse form factor design options, like folding, so it has caused Apple to plan to ship the OLED MacBook by the end of 2024 at the earliest.— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) January 11, 2023
Va tuttavia tenuto presente che non è stato specificato se il MacBook in questione apparterà alla gamma Pro oppure a quella Air, ma in entrambi i casi l’adozione della tecnologia OLED permetterà la realizzazione di computer più sottili e leggeri rispetto a quanto viene al momento offerto dall’azienda della “mela morsicata”.
Tutti i MacBook attualmente disponibili sono dotati di pannelli LCD, in particolare gli ultimi MacBook Pro da 14 pollici e da 16 pollici sfruttano tecnologie quali la retroilluminazione mini-LED e il ProMotion. Diversamente dagli LCD con mini-LED, i display OLED dispongono di pixel che non richiedono retroilluminazione, il che offre tutta una serie di vantaggi in termini di spessore, appunto, senza contare che sono in grado di offrire un contrasto migliore e consumi ottimizzati. Di contro, però, gli OLED soffrono del cosiddetto effetto “burn in”, fenomeno per cui le immagini mostrate per lunghi periodi di tempo tengono a creare delle sovraimpressioni permanenti andando a bruciare i pixel.
È bene tenere presente che, MacBook a parte, Apple starebbe pianificando la transizione alla tecnologia OLED anche su iPad e che sul lungo termine avrebbe intenzione di passare a quella MicroLED, già impiegata da altri produttori e che consente di abbattere tutti i limiti menzionati poc’anzi.