Il gruppo di Cupertino ha smentito in più occasioni l’ipotesi di poter vedere presto sul mercato un MacBook con display touchscreen, ma continuano ad emergere indizi su un progetto di questo tipo. Quello di ci scriviamo oggi fa riferimento all’assegnazione di un brevetto riconosciuta negli USA ad Apple. Il documento descrive un computer portatile con schermo in grado di supportare l’interazione con dita o pennino.
Apple MacBook con touchscreen: si farà
La proprietà intellettuale comparsa nel database dello United States Patent and Trademark Office si chiama “Cross Device Interaction” e una delle immagini in esso contenute (visibile qui di seguito) ne illustra in modo piuttosto chiaro la natura. Lo schema mostra un dispositivo mobile (presumibilmente uno smartphone) a fianco del computer portatile, lasciando intendere che l’interfaccia dell’uno possa essere replicata sull’altro e viceversa.
Non è da escludere che una soluzione simile sia pensata per sfruttare appieno le potenzialità del cosiddetto Project Catalyst, iniziativa lanciata da Apple con l’arrivo del sistema operativo Catalina per consentire agli sviluppatori di adattare in modo semplice e veloce le loro applicazioni iOS per l’esecuzione su macOS. La mela morsicata sta forse valutando di intraprendere un percorso di convergenza tra le due piattaforme, un po’ come già fatto da Google con Android e Chrome OS?
[gallery_embed id=117697]
Troppo presto per dirlo con certezza o trarre conclusioni. Non è in ogni caso da escludere un annuncio in merito durante la WWDC 2020 che andrà in scena entro la metà dell’anno oppure in occasione di uno dei prossimi eventi organizzati dal gruppo di Cupertino. L’azienda è conscia del fatto che la flessione nelle vendite della linea iPhone imponga l’adozione di una nuova strategia relativa all’hardware.