Apple ha deciso di pagare 450 milioni di dollari per chiudere la causa antitrust che ruota intorno al mercato degli ebook .
Sono questi i termini dell’ accordo raggiunto a giugno e finora rimasti riservati. L’accusa è quella di aver costituito insieme a cinque editori un vero e proprio cartello attraverso il quale si è mantenuto artificiosamente alto il prezzo degli ebook.
Il caso è stato aperto dal Dipartimento di Giustizia (DoJ) statunitense e poi è sfogato anche in Europa: ma se nel Vecchio Continente le autorità antitrust hanno subito raggiunto un accordo con gli editori coinvolti, negli Stati Uniti il caso è arrivato in tribunale, dove Cupertino è stata condannata in primo grado dal giudice federale di New York .
L’ accordo raggiunto dal procuratore generale Eric T. Schneiderman con Apple deve naturalmente essere approvato dal giudice e potrà essere influenzato dall’appello richiesto da Apple contro quella decisione: un eventuale accoglimento delle istanze di Cupertino potrebbe infatti portare al ribaltamento della prima sentenza e ad una riduzione dei danni.
Claudio Tamburrino