È ormai da tempo che si discute dell’arrivo di un modem 5G di Apple per i suoi iPhone e stando a quelle che sono le ultime informazioni al riguardo pare che il chip farà finalmente capolino nel 2025. A riferirlo è stato l’analista Ming-Chi Kuo, citando sue fonti nella filiera di approvvigionamento della Casa di Cupertino.
Apple: chip 5G proprietario nel 2025
Precedentemente era stato riferito il possibile impiego del chip su iPhone SE di quarta generazione che dovrebbe per l’appunto arrivare nel 2025, ma non è chiaro se apparirà prima su questo presunto nuovo smartphone della “mela morsicata” oppure se verrà adoperato direttamente su future generazioni.
Stando alla data del 2025, si prevede che i modelli iPhone 15 e iPhone 16 manterranno ancora i modem Qualcomm.
Il chip dovrebbe essere costruito con il processo a 4 nm di TSMC e dovrebbe supportare solo bande inferiori ai 6 GHz, il che significa che inizialmente il mmWave non sarà supportato.
Da tenere presente che il modem proprietario andrebbe a slegare quasi definitivamente l’azienda capitanata da Tim Cook da Qualcomm che attualmente è l’unico fornitore esclusivo del chip 5G dei dispositivi Apple.
Ad ogni modo, il colosso di Cupertino sta pianificando il proprio modem da oltre cinque anni e ha acquisito la maggior parte del reparto modem per smartphone di Intel nel 2019.
Resta tuttavia da capire se l’impiego di un modem 5G progettato da Apple possa avere qualche vantaggio per il consumatore rispetto ai modelli Qualcomm, ma di certo andrebbe a ridurre la dipendenza delle due aziende, ottimizzando tempistiche e costi.