Apple Music, il servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino, è più popolare di Spotify tra gli utenti che posseggono iPhone, iPad e Mac, almeno per quel che concerne gli Stati Uniti. A riferirlo è un nuovo report della società di analisi CIRP.
Apple Music: più popolare di Spotify tra gli utenti Apple
Andando più in dettaglio, l’azienda ha dichiarato che circa il 40% degli acquirenti dei prodotti del gruppo capitanato da Tim Cook negli Stati Uniti preferisce Apple Music rispetto a qualsiasi altro servizio di streaming musicale, probabilmente anche grazie alle continue migliore che vengono introdotte. L’azienda ha raccolto i dati per 12 mesi, fino a marzo 2024.
CIRP ha notato che il tasso di adozione del servizio di streaming musicale di Apple è aumentato nel corso degli anni, dal 34% nel 2020. Spotify, dal canto suo, ha oltre 239 milioni di abbonati a pagamento a livello globale, secondo gli ultimi numeri pubblicati dall’azienda.
Parlando di altri servizi popolari tra gli acquirenti di dispositivi della “mela morsicata”, Spotify si trova al secondo posto con il 29% nel 2024 e ha raggiunto una crescita dell’adozione simile a Apple Music. Amazon Music, invece, ha un tasso di penetrazione migliore di Pandora, ma la popolarità di entrambi i servizi di streaming musicale è diminuita nel corso degli anni.
“Prima con iTunes e poi il servizio di streaming Apple Music – ognuno ha cercato di fare un dispositivo mobile, prima un iPod e ora un iPhone, indispensabile per gli utenti”, ha detto l’azienda. “Vediamo che Apple Music ha servito piuttosto bene a questo scopo. Negli ultimi cinque anni, Apple Music è cresciuta tra i proprietari di dispositivi Apple e ha mantenuto il suo rispetto ai servizi concorrenti”.