Nella denuncia antitrust presentata dalla FTC (Federal Trade Commission) degli Stati Uniti contro Amazon viene evidenziato l’uso di “junk ads” per incrementare i profitti. Ma questi annunci spazzatura non vengono mostrati nelle pagine dei prodotti Apple. Le due aziende avrebbero sottoscritto un particolare accordo nel 2018.
Nessuna pubblicità di prodotti concorrenti
Amazon inserisce annunci pubblicitari nei risultati delle ricerche e nelle pagine dei singoli prodotti. Vengono anche suggeriti articoli simili appartenenti alla stessa categoria. Nella denuncia presentata dalla FTC è scritto che l’esperienza utente viene “degradata” sostituendo i risultati di ricerca organici con inserzioni a pagamento con un incremento degli annunci spazzatura.
Nelle pagine dei prodotti Apple non ci sono queste “junk ads” o suggerimenti all’inizio o verso la metà, ma solo in fondo. Secondo le fonti di Insider, l’azienda di Cupertino ha ottenuto un trattamento speciale da Amazon. Nelle pagine dei dispositivi concorrenti (ad esempio i Samsung Galaxy o i Microsoft Surface) ci sono diversi annunci pubblicitari e suggerimenti.
Cercando un prodotto Apple, Amazon mostra sempre un banner con inserzioni Apple all’inizio della pagina dei risultati. Cercando invece un prodotto concorrente ci sono invece almeno due o tre annunci di altre aziende. Secondo Insider, questo trattamento esclusivo sarebbe stato concordato nel 2018, quando Apple ha iniziato a vendere i suoi prodotti su Amazon.
Un portavoce di Apple ha dichiarato che l’obiettivo dell’accordo è ridurre la visualizzazione di prodotti contraffatti, mostrando solo i dispositivi originali nelle pagine e nei risultati delle ricerche. Non è noto se Amazon riceve una compensazione per il mancato inserimento degli annunci pubblicitari. Apple ottiene anche un vantaggio collaterale. Le pagine senza inserzioni si caricano più velocemente e ciò comporta un incremento delle vendite.