Il nuovo logo di Woolworth, una catena di supermarket australiana, è una mela stilizzata che non piace ad Apple. A Cupertino vedono una somiglianza che potrebbe confondere i clienti , e quindi si sono rivolti alle autorità australiane per impedirne l’uso.
Woolworth aveva depositato la richiesta di registrazione per il suo nuovo simbolo in agosto, ma Apple ha formalmente richiesto all’autorità australiana che vigila sui marchi di rigettarla.
Sia dalla Silicon Valley che dall’Australia non sono giunti commenti riguardo la vicenda. Ad esprimersi è stato direttamente l’artista che ha disegnato il logo, Hans Hulsbosch, sostenendo che Apple stia portando all’estremo la protezione del suo logo : “Secondo questa logica – ha continuato – dovrebbero denunciare ogni fruttivendolo”.
Non è la prima volta che Apple si dimostra critica rispetto a presunte somiglianze dei marchi altrui con la sua storica mela morsicata. La stessa azienda di Cupertino ha risolto dopo molti anni un contenzioso con la Apple fondata dai Beatles.
Giorgio Pontico