Apple ha annunciato a fine ottobre il nuovo iMac da 24 pollici con processore M3. Molti utenti, soprattutto i professionisti, attendevano il modello superiore. Un portavoce dell’azienda di Cupertino ha confermato che non verrà lanciato nessun iMac da 27 pollici con chip M3, consigliando di abbinare lo Studio Display a Mac Studio o Mac mini.
Non ci sarà un nuovo iMac da 27 pollici
Apple ha annunciato il primo iMac da 27 pollici a fine 2009, insieme al modello da 21,5 pollici. L’ultima generazione è stata annunciata oltre tre anni fa, quindi molti utenti speravano in una nuova versione con chip ARM. Il modello da 21,5 pollici è stato infatti sostituito dall’iMac da 24 pollici con chip M1 nel 2021. Quest’ultimo è stato aggiornato a fine ottobre con il chip M3.
L’iMac da 27 pollici rimarrà quindi l’unico prodotto con processore Intel che Apple non ha rilasciato con i suoi chip (la produzione è stata interrotta a marzo 2022). Un portavoce dell’azienda di Cupertino ha dichiarato che gli utenti possono abbinare lo Studio Display (27 pollici) a Mac Studio o Mac mini. Si tratta però di due dispositivi separati. Inoltre il costo totale è maggiore.
Apple afferma che il nuovo iMac da 24 pollici può sostituire i vecchi modelli da 21,5 e 27 pollici. Gli utenti devono però accontentarsi del chip M3. Chi vuole maggiori prestazioni deve scegliere altri Mac. Il vecchio iMac da 27 pollici era disponibile con RAM fino a 128 GB e SSD fino a 8 TB. C’erano inoltre quattro porte USB 3.0, due porte Thunderbolt, slot per schede SDXC e Gigabit Ethernet. Il nuovo iMac da 24 pollici ha un massimo di 24 GB di RAM, SSD fino a 2 TB e solo quattro porte USB.
Apple ha quindi cambiato il target del suo all-in-one, puntando maggiormente all’utenza consumer e meno a quella professionale. Secondo il noto Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda di Cupertino potrebbe però annunciare un iMac da 32 pollici.