In occasione della WWDC 2023 tenuta da Apple la scorsa settimana, è stato annunciato un nuovo tool di sviluppo mirante a semplificare il porting su Mac dei giochi che sono stati sviluppati per Windows e altre utili feature che puntano nella medesima direzione.
Apple: porting dei giochi da Windows a macOS semplificato
Il toolkit fornisce un ambiente di emulazione che consente agli sviluppatori di eseguire il loro gioco Windows esistente e non modificato sul Mac e valutare rapidamente quanto bene il gioco potrebbe funzionare su macOS prima di scrivere qualsiasi codice. Una versione beta del toolkit è disponibile per il download sul sito web di Apple Developer.
Unitamente allo strumento in questione, il colosso di Cupertino ha presentato anche un nuovo convertitore Metal shader che va a semplificare il processo di conversione degli shader e dei codici grafici di un gioco Windows per permettergli di girare sui Mac dotati di processore Apple.
Stando a quanto dichiarato dall’azienda, il toolkit e il convertitore possono permettere di ridurre significativamente il tempo e il lavoro necessari per il porting dei giochi su Mac, portando l’intero processo a poter essere realizzato in pochi giorni.
A quanto pare, dunque, il colosso di Cupertino desidera poter soddisfare al meglio le esigenze dei videogiocatori, con l’implementazione della conversione dei giochi di fascia alta.
A tal riguardo, è interessante notare l’aggiunta in macOS Sonoma della nuova modalità di gioco che qualora abilitata da temporaneamente priorità alle prestazioni della CPU e della GPU per i giochi, andando altresì a ridurre la latenza dei controller di terze parti e quella audio degli AirPods e andando a raddoppiare la frequenza di campionamento Bluetooth.