Anche a Cupertino, qualcuno sta guardando con interesse al potenziale degli occhiali smart: potrebbe essere questa la prossima mossa di Apple sul fronte dei dispositivi indossabili. A riportare l’indiscrezione è il solito Mark Gurman, firma di Bloomberg e tra le fonti più autorevoli nonché affidabili per quanto riguarda le voci di corridoio provenienti dal mondo della mela morsicata.
Occhiali smart per Apple: un sondaggio e uno studio
Dopotutto, i primi rumor a proposito di un’iniziativa simile sono già emersi nell’ultimo periodo, con riferimento a un possibile debutto entro il 2027 e al probabile impiego di Visual Intelligence, a conti fatti una tecnologia alternativa a Google Lens e presentata con gli smartphone iPhone 16. Questa volta, però, sono trapelati nuovi dettagli sul progetto.
Apple avrebbe coinvolto i propri dipendenti in un sondaggio relativo proprio agli occhiali smart e lanciato uno studio dedicato ai prodotti già commercializzati, a partire da quelli nati dalla partnership tra Meta e Ray-Ban.
Stando a quanto riportato da Gurman, un’email inviata dalla società ai suoi collaboratori li invita a partecipare a un imminente studio degli utenti con gli attuali occhiali smart sul mercato
. L’obiettivo sarebbe quello di raccogliere feedback ed eventualmente valutare il lancio di un dispositivo della categoria.
Come sempre accade in questi casi, utilizzare il condizionale è d’obbligo. E, poiché conosciamo bene la strategia comunicativa di Apple, nessuna indiscrezione sarà mai confermata né smentita fino all’eventuale annuncio ufficiale.
Rimanendo in tema, di recente si è parlato del possibile stop alla produzione di Vision Pro, conseguenza diretta di una richiesta inferiore rispetto alle previsioni. Di certo, il prezzo di 3.499 dollari imposto al lancio non ha aiutato la sua diffusione tra chi, pur volendo mettere alla prova la tecnologia, non dispone di un tale budget. Il lancio internazionale, dopo il periodo di vendita esclusiva negli Stati Uniti, potrebbe invertire la tendenza.