La nuova Apple Pencil con USB-C che il colosso di Cupertino ha annunciato il 17 ottobre scorso è stata mostrata in un breve video da un giornalista che molto probabilmente l’ha ricevuta direttamente dall’azienda per provarla in anteprima, visto e considerato che al momento si tratta di un prodotto che non può ancora essere acquistato.
Apple Pencil: ecco il meccanismo per accedere alla porta USB-C
Nel filmato, che è stato condiviso nelle scorse ore sul social network X dall’utente Jake Krol e che è visibile anche di seguito, viene messo in evidenza il meccanismo del cappuccio superiore che quando viene sollevato consente di avere accesso alla tanto bramata porta USB-C.
This is your first look at the new Apple Pencil, the $79 one with a USB-C port. I got to demo it in #Freeform and @GetAnimatic. https://t.co/AnwnJfDxTN pic.twitter.com/MR0RPYpdV1
— Jake Krol (@Jake31Krol) October 26, 2023
Ricordiamo che rispetto agli altri modelli, la nuova Apple Pencil con USB-C perde la sensibilità alla pressione, la ricarica in modalità wireless e la possibilità di sfruttare il doppio tocco, ma mantiene la sensibilità all’inclinazione, oltre ad avere una latenza impercettibile e un livello di precisione estremamente elevato.
Inoltre, la nuova Apple Pencil è perfettamente compatibile con tutte le funzioni di iPadOS, ma per l’assenza di alcune caratteristiche, quelle sopra citate, il prezzo del dispositivo risulta essere più basso rispetto al modello di seconda generazione.
È compatibile con tutti i modelli di iPad dotati di una porta USB-C, compreso l’iPad di fascia bassa di decima generazione.
La nuova Apple Pencil sarà disponibile per l’ordine all’inizio di novembre, ma la “mela morsicata” deve ancora comunicata una data di uscita, per cui al momento non è dato sapere quando, esattamente, sarà possibile procedere con l’acquisto.