AirPods, si prega di attendere. Coloro che stavano attendendo con ansia l’arrivo nei negozi degli auricolari senza fili Apple dovranno munirsi di pazienza. “La risposta iniziale agli AirPods è stata incredibile” – ha commentato un portavoce della casa di Cupertino – “ma non possiamo distribuire un prodotto prima che sia pronto, e abbiamo bisogno di un po’ di tempo ancora, prima che gli AirPod lo siano”.
Chi si aspettava l’arrivo nei negozi dei nuovi accessori wireless per i dispositivi Apple entro la fine di ottobre, come era stato annunciato in occasione del lancio di iPhone 7, è destinato dunque a rimanere deluso. Fra l’altro, Apple non ha specificato quale sia il motivo di tale ritardo nella messa in commercio degli AirPods né se si sia reso necessario un aggiornamento hardware o software dei primi esemplari di pre-produzione mostrati al pubblico. Test svolti su questi esemplari avevano rivelato qualche problema, ma nulla che potesse far pensare a un rinvio nella produzione di serie.
Gli AirPod sono un accessorio indispensabile per il nuovo iPhone 7 , che non dispone di una presa per auricolari ma prevede unicamente il collegamento via Bluetooth. Incorporano svariate nuove tecnologie, compreso un chip wireless fatto ad hoc e il ritardo attuale riflette probabilmente la difficoltà di mettere a punto il tutto. D’altra parte, Apple ha messo gli AirPods al centro di una serie di strategie attorno all’audio wireless e all’intelligenza artificiale, per questo è di cruciale importanza che il loro lancio sia fatto nel modo giusto, senza false partenze. E questa è anche la ragione per cui, al momento, non è stata fornita alcuna timeline per la commercializzazione del nuovo prodotto. Quel che si sa è che il prezzo di vendita dovrebbe essere di 159 dollari (145 euro).
Pierluigi Sandonnini