“Siamo davvero soddisfatti dei profitti, ma il nostro obiettivo non è il guadagno. Suona un po’ irriverente, ma è la pura verità. Il nostro scopo, quello che ci elettrizza, è la creazione di grandi prodotti. Se ci riusciamo, la gente li amerà. E se saremo competenti a livello operativo, avremo i nostri guadagni”.
Parola di Jonathan Ive, attuale vicepresidente alla divisione design industriale del colosso Apple. Una delle figure storiche al quartier generale della Mela, tra i principali artefici del design di prodotti come il primo iMac, iPod, iPhone .
Intervenuto nel corso dell’ultima edizione del Creative Summit presso l’ambasciata britannica negli States, Ive ha parlato a ruota libera della filosofia al gusto Mela. “Non credo che il design sia importante, piuttosto dovrebbe essere un prerequisito”.
“Apple dice no a molte, molte buone idee – ha spiegato Ive – al fine di concentrare tutte le energie su un numero estremamente ristretto, scelto tra quelle più interessanti e innovative”. E redditizie. (M.V.)