I dati finanziari di Apple facenti riferimento al secondo trimestre dell’anno fiscale 2022 parlando chiaro: l’azienda gode di ottima salute, nonostante le difficoltà generali che il settore tecnologico si sta ritrovando a dover affrontare ormai da qualche tempo a questa parte. Ad avvalorare la cosa sono anche le vendite degli iPhone che hanno fatto registrare il 5,5% in più su base annua, ma soprattutto il fatto che è stata individuata una forte crescita di coloro che hanno cambiato “melafonino” e di chi ne ha comprato uno per la prima volta provenendo da uno smartphone Android.
Apple: in forte crescita gli utenti Android che passano a iPhone
A rendere nota la buona nuova è stato Tim Cook in persona, il quale ha pure aggiunto che la linea iPhone 13 ha dimostrato di essere ancora molto forte in termini di vendite. Inoltre, la base di installazione attiva di tutte le categorie di prodotti Apple ha raggiunto un nuovo record durante il secondo trimestre del 2022.
Questi dati vanno altresì a sottolineare un aspetto fondamentale per stabilire la salute dell’azienda: la fiducia degli utenti: chi possiede un iPhone molto spesso lo ricompra, mentre chi proveniente da altro si sente attirato da ciò che il gruppo di Cupertino è in grado di offrire.
Per quanto riguarda il prossimo trimestre, Tim Cook si aspetta ancora qualche problema nel poter soddisfare l’elevata domanda degli utenti iPhone, iPad e Mac, a causa del perdurare della carenza di componenti. I problemi principali riguardano i blocchi in Cina causati dalla pandemia da Covid-19, ma pure alla carenza di processori che va avanti da oltre un anno.