Dopo il rilascio degli ultimi aggiornamenti Apple per iPad e Mac, ovvero iPadOS 16.4 e macOS Ventura 13.3, che è avvenuto la scorsa settimana, molti utenti stanno lamentando problemi nell’uso delle funzioni Controllo universale e Handoff.
Apple: malfunzionamenti per Controllo universale e Handoff su iPadOS e macOS
Le segnalazioni sono comparse all’intero di un thread ufficiale sul forum di supporto Apple. Si tratta di utenti che a quanto pare utilizzavano normalmente la funzione fino a poco prima dell’esecuzione dell’aggiornamento.
In certi casi, i problemi segnalati si estendono pure ad alcune funzionalità basate su Handoff, come il copia e incolla universale e Apple Watch Unlock.
Attualmente l’unica soluzione che gli utenti sono riusciti a trovare è la disattivazione seguita dalla riattivazione di Handoff dalle impostazioni su ogni dispositivo interessato, ma è chiaro che si tratta solo di un rimedio temporaneo e che l’azienda di Cupertino deve intervenire il prima possibile per porre rimedio alla cosa.
Apple, comunque, si sta già muovendo in tal senso e nei prossimi giorni dovrebbe quindi rilasciare nuove versioni di iPadOS e macOS per rimediare al danno.
Ricordiamo che Controllo universale è una funzionalità che è stata annunciata come parte di macOS Monterey e iPadOS 15. Consente di controllare più iPad e Mac utilizzando un solo mouse, tastiera e trackpad. Se due dispositivi sono vicini l’uno all’altro, il cursore si può muovere da uno schermo all’altro ed è anche possibile trascinare i file allo stesso modo da un dispositivo all’altro. Si basa su Handoff, una feature precedente che permette di iniziare a lavorare su un dispositivo, passando in tempo reale e senza interruzioni a un altro nelle vicinanze.