Apple si lancia su Instagram. Con lo slogan “Shot on iPhone”, il colosso di Cupertino ha appena inaugurato un account con l’intento di sfruttare meglio le capacità fotografiche del proprio smartphone . L’account ospita attualmente nove post, tutti relativi a lavori realizzati da fotografi con l’iPhone. Nel post “Hello”, Apple descrive le presentazioni e i videoclip caricati con le parole: “attraverso la lente degli utenti iPhone nel mondo”. Ogni post contiene una didascalia che descrive i dettagli dei fotografi, con il loro account Instagram e una descrizione di ogni immagine scritta dal fotografo stesso. Apple disponeva già di account Instagram per altri servizi, come Apple Music, iTunes e la stazione radio Beats 1, ora ne ha creato uno come estensione della campagna pubblicitaria “Shot on iPhone”.
Tutti i post racchiudono l’hashtag #ShotoniPhone, con il quale Apple incoraggia a taggare le proprie foto se si vuole che esse siano incluse in un montaggio sull’account Instagram. La nascita dell’account Instagram dedicato alla fotografia arriva a poche settimane dal lancio dell’iPhone 8, nel prossimo autunno, mentre si moltiplicano le voci sulla fotocamera di cui sarà dotato il nuovo modello. Secondo indiscrezioni, infatti, sembra che l’iPhone 8 disporrebbe di una dual camera montata verticalmente (diversamente dall’iPhone 7 nel quale è posta in orizzontale), e che la fotocamera potrebbe essere a risoluzione 4K per video a 60 frame per secondo . Altre voci confermano la presenza della tecnologia di riconoscimento facciale a infrarossi. Per ora, comunque, da Apple nessuna conferma.
Pierluigi Sandonnini