Apple ha incrementato del 30% le entrate derivanti dalle vendite degli iPad. IDC ha confermato la leadership dell’azienda di Cupertino, evidenziando un aumento del divario rispetto ai concorrenti (Samsung in particolare), nonostante la diminuzione globale delle consegne. La società di analisi ha rilevato inoltre un netto crollo per i Chromebook.
Mercato tablet in difficoltà, ma Apple domina
In base ai dati rilevati da IDC, nel quarto trimestre 2022 sono stati consegnati 45,7 milioni di tablet, ovvero lo 0,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Quasi il 50% di essi sono iPad. Apple ha infatti consegnato 22,5 milioni di unità (+28,8%) corrispondenti ad un market share del 49,2%. Samsung ha consegnato più tablet rispetto al quarto trimestre 2021, ma la distanza da Apple è ormai abissale. La sua quota di mercato è del 7,7%.
Praticamente insignificante il market share di Amazon (5,4%), Lenovo (5,1%) e Huawei (5,1%), ma i tre produttori puntano alla fascia bassa del mercato. Nell’intero 2022 sono stati consegnati 162,8 milioni di tablet (-3,3% rispetto al 2021). Apple è l’unico produttore con percentuale positiva (7%). L’azienda di Cupertino ha consegnato 61,9 milioni di iPad. Seguono Samsung, Amazon, Lenovo e Huawei.
[gallery_embed id=345056]
Continua la crisi per i Chromebook, dopo l’incremento delle vendite registrato durante la pandemia COVID-19. Nel quarto trimestre sono state consegnate solo 3,6 milioni di unità (-24,3%), mentre nell’intero 2022 solo 19,2 milioni di unità (-48%). Il migliore risultato trimestrale è quello di HP (+116,7%), ma nella top 5 annuale occupa la quarta posizione alle spalle di Acer, Dell e Lenovo. La classifica è completata da ASUS.