In data 5 dicembre 2019 il gruppo di Cupertino ha sottoposto allo United States Patent and Trademark Office l’aggiornamento del brevetto “Inductive Charging Between Electronic Devices” depositato inizialmente il 4 giugno 2015 e che fa riferimento a una tecnologia di ricarica wireless inversa (reverse wireless charging). Si tratta sostanzialmente di un sistema che consente a laptop, smartphone o tablet di fungere all’occorrenza da powerbank o pad per ricaricare la batteria di altri dispositivi senza l’impiego di cavi.
Brevetti Apple: MacBook e ricarica wireless
Tra gli scenari d’uso immaginati dalla proprietà intellettuale quello mostrato nello scherma allegato qui sotto, uno dei tanti inclusi nella documentazione: mostra un iPhone e un Apple Watch collocati sui poggiapolsi di un MacBook in modo che il laptop trasmetta energia al telefono e all’orologio, non ricorrendo ad alcun tipo di connessione fisica.
Lo stesso metodo potrebbe essere ad esempio applicato agli iPad, rendendoli capaci di ricaricare gli iPhone o gli Apple Watch. Come di consuetudine quando si tratta di brevetti, non è dato a sapere se una tecnologia di questo tipo verrà mai concretamente integrata nei prodotti destinati al mercato.