Apple ha svelato oggi Aperture 3, software per la gestione delle immagini che giunge sul mercato 6 mesi dopo l’ultimo aggiornamento della versione precedente, rispetto alla quale presenta oltre 200 novità. Il principale concorrente di Aperture, Adobe Lightroom, anch’egli prossimo alla versione 3 è attualmente disponibile in beta .
Tra le più significative novità di Aperture 3 figurano due nuove feature denominate rispettivamente Faces e Place : la prima dovrebbe facilitare l’organizzazione delle immagini in base a un sistema di riconoscimento facciale , mentre la seconda permette di navigare i vari album in base ai geotag applicati alle foto. Metodologie analoghe a quelle già viste in iPhoto.
È stata espansa inoltre la gamma di effetti applicabili alle immagini con l’aggiunta di 15 Quick Brushes che ricalcano alcuni tra le più comuni funzioni di fotoritocco come burn , blur e polarize . Inoltre gli Adjustment Presets consentono di modificare un’immagine intera applicando uno stile specifico da scegliere tra le dozzine incluse nel software.
Il prezzo indicato per Aperture 3 è di 199 euro per il pacchetto completo, mentre chi già possiede la versione 2 può scaricare l’upgrade per 99 euro. È inoltre disponibile una versione trial di 30 giorni, al termine dei quali si può decidere di acquistare il seriale per fruire ulteriormente del programma.
Giorgio Pontico