Apple ha rilasciato iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1 per risolvere uno strano bug introdotto con le precedenti versioni 17.5 di sistemi operativi. L’azienda di Cupertino scrive che le vecchie foto sono state ripristinate a causa della “corruzione del database”, ma non ha fornito una spiegazione esauriente.
Violazione della privacy?
Il bug in questione era stato già segnalato dagli utenti che avevano installato la versione beta di iOS 17.5. Dopo aver effettuato l’aggiornamento alla versione stabile sono riapparse le vecchie immagini (anche del 2010) cancellate dal dispositivo. In alcuni casi sono stati ripristinati anche i messaggi della segreteria telefonica.
Il bug è stato risolto con iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1. Apple scrive nella nota di rilascio che il “raro” problema era dovuto al danneggiamento del database. Una funzionalità di iOS/iPadOS consente di ripristinare le foto cancellate entro 30 giorni. Dopo questa scadenza dovrebbero essere eliminate in modo permanente.
Apple non ha fornito ulteriori informazioni. Il bug ha confermato che le immagini possono essere ripristinate perché non sono veramente cancellate. Ciò solleva dubbi sulle modalità di gestione dei dati da parte dell’azienda californiana. Potrebbe essere ritenuta una violazione della privacy.
Un utente ha dichiarato che le vecchie foto sono riapparse su un iPad venduto ad un’altra persona. Un altro utente afferma che non ha mai usato iCloud, quindi sembra un problema locale. Forse esiste un’area di storage che rimane intatta quando l’utente riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica? Dato che la privacy è uno storico “cavallo di battaglia”, Apple potrebbe fornire una spiegazione più esauriente.