Un sempre maggior numero di utenti decide di dire addio a uno smartphone Android in favore di iPhone di Apple, sebbene il mercato smartphone vada male e sebbene la quantità e la varietà di device che si basano sul sistema operativo mobile di casa Google sia maggiore. A riferirlo sono gli ultimi dati diffusi mediante il nuovo report che è stato da poco pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP).
Apple: aumenta lo switch da Android ad iPhone
Andando più in dettaglio, secondo il report, il numero di utenti che hanno sostituito i loro vecchi smartphone Android con un iPhone è aumentato del 15% durante l’ultimo anno. Il dato è particolarmente di rilievo, in quanto si tratta del tasso di switch più ampio degli ultimi cinque anni.
Più specificamente, il 15% rappresenta un aumento del 4% rispetto allo scorso anno e del 5% in confronto a quanto rilevato nel 2020-2021. Precedentemente, dati particolarmente elevati di swtich da Android ad iPhone risalgono al 2016, quando è stato registrato un 21%.
La fidelizzazione tra i possessori di iPhone, invece, continua a rimanere piuttosto alta. L’83% degli utenti decide di mantenere il proprio iPhone, il che è indice di un grado di soddisfazione abbastanza elevato.
Dal report emerge altresì che l’1% dei nuovi utenti iPhone proviene da cellulari basic, mentre un altro 1% è costituito da chi ha acquistato per la prima volta uno smartphone.
In merito alle motivazioni che spingono gli utenti Android a passare ad iPhone, non vengono forniti dettagli, ma probabilmente questo aspetto verrà approfondito in futuro.