A settembre lascerà Apple Peter Oppenheimer: l’attuale chief financial officer (CFO), dopo 18 anni a Cupertino, entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione di Goldman Sachs. Ufficialmente la mossa di Oppenheimer è legata al suo desiderio di staccare la spina </Em, dedicando più tempo alla sua famiglia: il nuovo ruolo annunciato dovrebbe consentirgli di farlo.
Mentre Redmond è in piena fase di traslochi conseguente ai cambiamenti introdotti dall’avvicendamento avvenuto nel ruolo di CEO, anche Cupertino ha dunque i suoi cambi al vertice da effettuare: a prendere le redini finanziarie della società con il più grande valore in Borsa sarà l’italiano Luca Maestri , attualmente vicepresidente con mandato alla finanza e al controllo aziendale.
Romano, 50 anni, laurea in Economia alla Luiss, master a Boston, Maestri è già stato top manager in Xerox, Nokia-Siemens e General Motors, dove è rimasto per vent’anni, prima lavorando nel team che si occupa delle attività nella regione asia-pacifico (inclusi gli investimenti industriali in Cina e Thailandia), poi diventando direttore finanziario della squadra che ha riorganizzato le operazioni dell’azienda automobilistica in Brasile e Argentina, e da ultimo diventando direttore finanziario per tutte le operazioni di GM in Europa.
A chiamarlo a Cupertino è stato Tim Cook: “Quando lo abbiamo assunto sapevamo che sarebbe stato il successore di Peter Oppenheimer”. Wall Street si aspetta molto da lui: “Maestri – ha detto l’analista di Barclays Ben Reitzes – è un campione del rendimento per gli azionisti”. E gli investitori sembrano dunque pronti ad accogliere positivamente la novità.
Claudio Tamburrino