Apple ha interrotto temporaneamente la distribuzione di iPadOS 18 per iPad Pro con chip M4. Alcuni utenti hanno segnalato che i tablet si spengono durante la procedura di aggiornamento e non si accendono più. Probabilmente il bug è correlato a iPadOS 17.7 e alle modifiche apportate al sistema operativo per correggere le vulnerabilità.
Problema nel passaggio da iPadOS 17.7 a iPadOS 18?
Come sanno bene gli utenti Windows, l’installazione di un aggiornamento è sempre un’operazione rischiosa. Microsoft deve però garantire la compatibilità con migliaia di configurazioni hardware differenti. Apple sviluppa iPadOS sono per i suoi tablet, quindi non dovrebbero esserci problemi con gli update, considerati anche i mesi di test effettuati dagli sviluppatori e dagli stessi utenti.
Lo scorso 16 settembre sono stati rilasciati iPadOS 18 e iPadOS 17.7. Quest’ultima versione include solo le patch per varie vulnerabilità. Quando viene verificata la disponibilità di un aggiornamento è possibile scegliere se installare iPadOS 17.7 o iPadOS 18. Un utente ha prima installato iPadOS 17.7 e successivamente iPadOS 18. Durante la seconda procedura, il suo iPad Pro con chip M4 si è spento e non si è più riacceso.
Probabilmente Apple non testato approfonditamente il passaggio da iPadOS 17.7 a iPadOS 18. Il bug è piuttosto serio perché la distribuzione dell’aggiornamento è stata sospesa e l’azienda di Cupertino ha garantito che sostituirà gli iPad Pro con chip M4 non più utilizzabili. Questo è il comunicato ufficiale:
Abbiamo temporaneamente rimosso l’aggiornamento iPadOS 18 per i modelli iPad Pro M4 mentre lavoriamo per risolvere un problema che sta interessando un numero limitato di dispositivi.
Il consiglio per gli utenti che non hanno ancora installato iPadOS 18 è di attendere una nuova versione da Apple o installare solo iPadOS 17.7.