L’Ufficio statunitense marchi e brevetti (USTPO) ha riconosciuto a Apple 9 brevetti: tra essi una privativa su un sistema di negozio virtuale 3D.
Il brevetto, depositato nell’aprile 2008 col titolo “Atmosfera di shopping online aumentata”, descrive un negozio online tridimensionale arricchito di riferimenti climatici e orari (Sole, stelle, sfondi autunnali o primaverili ecc), avatar personalizzati e possibilità di interazioni con altri utenti: il tutto, come da titolo, per migliorare l’esperienza online dello shopping arrivando a coniugare i vantaggi degli store digitali (orario non stop, facilità di ricerca) con i piaceri dello shopping tradizionale.
L’idea che Cupertino si lanciasse nel 3D, in un mondo che viene sostanzialmente assimilato a Second Life e ai metamondi online, e comunque un settore distante dalle tradizioni della Mela, ha suscitato in Rete una serie di speculazioni. Secondo un’ ipotesi tale tecnologia sarebbe stata brevettata sull’onda di Second Life. L’idea sarebbe stata quella di Apple store virtuali e 3D da inserire in una realtà del genere, ritenendo d’altra parte poco plausibile che Cupertino abbandoni il suo stile minimalista per una soluzione di questo tipo.
Un’ulteriore ipotesi tira in ballo possibili legami con Xbox Live marketplace: potrebbe significare l’ingresso di Apple nel settore del social network.
Claudio Tamburrino