I tempi per la produzione dei chip da 2 nm e 1,4 nm di TSMC destinati alle future generazioni dei processori Apple Silicon sono stati definiti: non ci saranno ritardi e con ogni probabilità sarà possibile sfruttarli con i prossimi modelli di device Apple.
Apple: definite le tempistiche per produrre i chip da 2 nm e 1,4 nm di TSMC
Andando più in dettaglio, la produzione di prova del nodo da 2 nm, che è stato presentato per la prima volta a dicembre scorso, inizierà nella seconda metà del 2024, mentre quella su piccola scala andrà ad aumentare nel secondo trimestre del 2025.
Anche il nuovo stabilimento di TSMC in Arizona si unirà alla produzione dei chip a 2 nm e nel 2027 gli stabilimenti di Taiwan inizieranno a spostarsi verso la produzione di chip da 1,4 nm.
Il primo nodo da 1,4 nm di TSMC si chiama ufficialmente A14 e seguirà i suoi chip N2 da 2 nm, la cui produzione di massa è prevista per la fine del 2025, seguita da un nodo N2P potenziato alla fine del 2026.
Da tenere presente che che ogni nodo TSMC successivo supera quello precedente in termini di densità dei transistor, prestazioni ed efficienza.
Inoltre, storicamente, Apple è tra le prime aziende ad adottare nuove tecnologie all’avanguardia per la fabbricazione di chip. Per fare un esempio concreto, l’azienda portata avanti da Tim Cook è stata la prima a sfruttare il nodo da 3 nm di TSMC con il chip A17 Pro su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max e con ogni probabilità verrà fatto altrettanto con i prossimi nodi di TSMC.