Tempo di bilanci per App Store che, nei primi giorni del 2013, Apple incensa con risultati più che positivi ottenuti nel corso dell’anno appena trascorso. 40 miliardi sarebbero le applicazioni scaricate in totale dagli scaffali digitali di Apple, di cui quasi 20 miliardi solo nel 2012.
Lo store online di Apple conta oltre 500 milioni di account attivi e, nello scorso mese di dicembre, ha registrato il record di click con oltre due miliardi di download che hanno pescato tra le più di 775mila applicazioni sviluppate per iPhone, iPad e iPod touch.
I numeri straordinari segnati nell’ultimo mese si devono probabilmente all’elevato numero di utenti che ha interagito con i nuovi iPad , iPhone e iPod Touch regalati a Natale.
Tuttavia, nonostante il numero di download sia utile a indicare il grado di attività del negozio online di Cupertino, bisognerebbe considerare anche l’utilizzo delle app scaricate. Molti utenti della Mela, infatti, tendono a scaricare diversi prodotti digitali salvo poi non usarli . Inoltre, secondo i risultati di uno studio realizzato da App Promo, fare soldi attraverso App Store è una attività alquanto ardua: il 59 per cento delle applicazione non genererebbe abbastanza ricavi per raggiungere il pareggio dei costi di sviluppo. ( C.S. )