Sicuramente chi possiede una Apple TV e pure un iPhone sarà felice di sapere che con iOS 17, il cui rilascio pubblico è avvenuto lunedì di questa settimana, in caso di problemi è possibile ripristinare il set-top box direttamente dal “melafonino”. La medesima cosa può altresì essere fatta con iPadOS 17 e iPad.
Apple TV: ripristino da iPhone con iOS 17
A riferire la novità è la stessa azienda di Cupertino, mediante un apposito documento, spiegato che se il modello HD o il modello 4K del set-top box dovessero presentare dei problemi, sullo schermo del televisore verrà mostrata un immagine di un iPhone vicino a una Apple TV su sfondo nero e, seguendo le istruzioni proposte, sarà possibile ripristinare il media center..
Mentre il ripristino del set-top box viene portato a termine è possibile utilizzare senza problemi l’iPhone, ma Apple TV va lasciata collegata e accesa fino a quanto la procedura di recovering non viene completata, come poi chiaramente segnalato sul televisore.
Da tenere presente che sul modello HD è disponibile una porta USB-C che permette il ripristino collegando il media center a un Mac con macOS Catalina o versioni successive oppure a un PC con iTunes (collegando un’estremità di un cavo USB-C alla Apple TV e l’altra estremità al computer). Invece, con il modello 4K, in precedenza Apple suggeriva di contattare eventualmente il supporto tecnico. Con questa nuova procedura diventa quindi possibile eseguire il ripristino del dispositivo in modo molto più facile, con minori perdite di tempo e soprattutto senza la necessità di richiedere supporto esterno.