Chi utilizza CarPlay di Apple in auto potrebbe averci fatto caso: un bug sta rendendo inutilizzabili e pericolose durante la guida le app di navigazione e a quanto pare lo scenario potrebbe essere molto più diffuso di quel che si crede.
Apple: CarPlay ha un bug che lo rende pericolo
Il problema è legato al GPS che interrompe continuamente e completamente la navigazione tramite Mappe di Apple, Google Maps ecc., rendendo gli utenti praticamente incapaci di guidare mentre usano CarPlay e un iPhone connesso.
La problematica, secondo quanto riferito, non ha nulla a che vedere con iOS 17 e gli altri più recenti aggiornamenti rilasciati da Apple per i suoi dispositivi, ma va avanti da oltre un anno a questa parte e tra i veicoli interessati vi sono quelli a marchio Volkswagen, Toyota, BMW e Ford.
L’unica soluzione al momento esistente è iniziare la navigazione su iPhone prima di collegarlo al veicolo, il che riduce significativamente le possibilità che possano verificarsi problemi in un secondo momento. Inoltre, sbloccare l’iPhone e aprire l’app di navigazione a volte può alleviare il problema, anche se afferrare lo smartphone durante la guida è decisamente poco raccomandabile in termini di sicurezza.
La problematica non è solo scomodo, ma anche pericoloso La combinazione tra il restare bloccati senza guida di navigazione e la distrazione data da un problema sul cruscotto è ciò che gli automobilisti dovrebbero cercare di evitare a tutti i costi.
Per il momento da parte di Apple non sono pervenute informazioni sulla questione, ma la speranza è quella che maggior dettagli e soprattutto una risoluzione possano giungere nel breve termine.