Un nuovo modello di Mac Studio con chip M3 Ultra potrebbe venire lanciato da Apple a metà del 2024, per la precisione nel mese di giugno. A prevedere la cosa sono stati gli analisti di TrendForce, ritenendo che la presentazione avverrà in occasione della WWDC.
Apple: nuovo Mac Studio con M3 Ultra a metà 2024
Andando ancora più in dettaglio, TrendForce è del parere che il chip M3 Ultra sarà fabbricato con il nodo N3E di TSMC, proprio come il chip A18 che dovrebbe debuttare nella gamma iPhone 16 a settembre. Sarà peratnto il primo chip N3E di Apple, rappresentanto una versione migliorata del processo a 3 nm di TSMC, capace di offrire prestazioni leggermente migliori e una più elevata resa produttiva.
Bisogna però tenere conto che sarebbe un po’ strano se Apple decidesse di fare dell’M3 Ultra il suo primo chip N3E, visto e considerato che generalmente i chip Ultra di Apple comprendono due versioni Max collegati tramite la tecnologia di interconnessione UltraFusion, il che significa che un N3E M3 Ultra sarebbe formato effettivamente da due chip M4 Max.
Per il momento, ogni generazione di chip del colosso di Cupertino ha utilizzato lo stesso processo di fabbricazione, per cui l’adozione di nodi diversi nella stessa famiglia di chip andrebbe senza ombra di dubbio a rappresentare una mossa senza eguali.
L’unica spiegazione sarebbe che il gruppo capitanato da Tim prevede di introdurre i chip M4, M4 Pro e M4 Max prima del previsto, e vorrebbe garantire che il Mac Studio M3 Ultra rimanga competitivo con i chip più recenti.