Secondo Apple, a tre giorni dal lancio del nuovo iPhone 3GS sono ben 1 milione i terminali già venduti ai clienti della Mela. Un risultato in linea con quello del modello precedente, la cui vendita era iniziata a luglio dello scorso anno: un periodo in cui, tuttavia, la crisi economica attuale era solo agli albori.
Entusiasta Steve Jobs , che in una dichiarazione rilasciata in una nota afferma che “I consumatori votano e iPhone vince. Con oltre 50 mila applicazioni disponibili nel rivoluzionario App Store di Apple, iPhone è più popolare che mai”. Jobs, CEO di Apple, al momento è in congedo medico e vi rimarrà ufficialmente fino alla fine del mese.
Stando sempre ai dati forniti da Cupertino, sarebbero poi oltre 6 milioni i download già effettuati del nuovo firmware 3.0, gratuito per i proprietari di iPhone 2G e 3G e a pagamento per chi possiede un iPod Touch. Mediante l’aggiornamento, anche i vecchi terminali possono giovarsi di alcune caratteristiche introdotte con l’ultimo modello, quali copia&incolla, la ricerca universale Spotlight all’interno del telefonino e nuove modalità di accesso e di acquisto su AppStore.
Il risultato ottenuto da iPhone 3GS va senz’altro messo in relazione con la rinnovata concorrenza nel segmento smartphone : tra una agguerrita Palm che fa segnare numeri interessanti con Pre (e che si prepara a lanciare nuovi modelli entro la fine dell’anno), Nokia che lavora al suo Ovi Store, Windows Mobile 6.5 imminente e RIM che con il suo BlackBerry non sta certo a guardare , l’estate del segmento sarà rovente. E l’autunno non si preannuncia più fresco. ( L.A. )